lunedì, febbraio 25, 2008

Biscotti al pistacchio e cioccolato bianco


Per il viaggio a Berlino, e sopratutto per coccolare un pò Alessandro, a cui piacicono molto i pistacchi, ma che non uso mai perchè sono alergica, ho preparato questi biscottini, letti su Coquinaria.
Facili e a detta di Ale anche buoni, ma sopratutto, che goduria cucinare con i pistacchi, solo guardare lo splendido colore che hanno mette allegria. Provare per credere!!



Ingredienti

1 uovo
100 g olio di semi
100 g zucchero semolato
50 g zucchero di canna
1 cucchiaio di estratto di vaniglia
100 g pistacchi tritati
180 g farina
100 g cioccolato bianco a pezzetti

Procedimento

Riscaldare il forno a 160°.

Lessare per uno o due minuti in acqua bollente i pistacchi, per poterli spellare con più facilità-

Quindi spellarli e tostarli in una padella antiaderente per qualche minuto. Quindi in una ciotola capiente mescolare tutti gli ingredienti versandoli nel recipiente nell'ordine in cui sono elencati nella lista degli ingredienti.
Quindi formare delle palline di impasto aiutandosi con un cucchiaio e deporle su una teglia rivestita di carta forno.

Quindi cuocere nel forno caldo per circa 10-15 minuti

martedì, febbraio 19, 2008

Meme-Un gusto nella mente di Dio

Invitata da Dolci ricette, provvedo a fornire la lista dei miei 15 abbinamenti perfetti.

Ricotta e spinaci

Broccoletti e salsiccia

Cocco e cioccolato bianco.

Cioccolato e caramello

Pesca e albicocca

Fragola e cocco

Patate e carciofi

Uova e pane

Pane e ragù

Pizza e mozzarella

Bresaola e parmigiano

Riso e burro

ricotta e cioccolato

radicchio e scamorza

pere e cioccolato

L'invito passa a chiunque ne abbia voglia!!

venerdì, febbraio 15, 2008

A heart for my Valentine



Arrivo al venerdì e mi ritrovo stanca... son due volte che mi scordo di togliermi le lenti a contatto la sera.. e la mattina mi ritrovo con gli occhi accartocciati, crolla mentre guardo la televisione, o mentre ale lavora al pc, insomma la stanchezza fisica ora è mia....ma sono soddisfatta!
Ieri un San Valentino un pò diverso, invece che sola con il mio Ale, lo abbiamo passato insieme a mia madre e mio fratello, insolito ma bello, sono stata così bene con i le persone che amo... e sopratutto da certi comportamenti di Ale, capisco che lui è davvero l'uomo giusto!
Vabbeh basta con gli zuccherini..stasera non so davvero cosa mi sia preso a dire tutte queste cose personali!
Comqune con questo dolcetto qui sopra.. partecipo all'iniziativa di Zorra!


The round up is here and here
Ricetta ispirata da Sale e pepe.


Ingredienti
Per la frolla

250 g di farina 00
125 g di burro morbido
70 g di zucchero a velo
1 tuorli
1 uovo intero
la scorza di 1 limone grattugiata

Per il cuore di cioccolato
120 g di cioccolato fondente
75 g di panna fresca
25 g di burro


Preparate la frolla almeno qualche sera prima, amalgamate ocn il robot lo zucchero a velo con il burro, la scorza di limone grattuggiata, il tuorlo e l'uo vo intero e metà della farina. Quando il composto sarà omogeneo aggiungere la restante parte di farina e finire di mescolare.
Avvolgere quindi il composto nella pellicola da cucina e metterlo in frigo per tutta la notte.

Il giorno seguente stendere la frolla e foderarci degli stampini (ne vengono 2 o 3), imburrati ed infarinati, a forma di cuore, o di mini crostatine.
Ricoprire la frolla con un pezzeto di carta forno e quindi con dei fagioli secchi e far cuocere in forn ocaldo a 175° per circa 20 minuti, togliendo i fagioli negli utlimi 5 minuti per permettere alla frolla di dorare un pò.
Lasciare quindi raffreddare la frolla epreparare la crema al cioccolato, sciogliendo a bagnomaria panna, cioccolata sbriciolata e burro tutti insieme. Quando il composto sarà bello sicolto, lasciarlo raffreddare mescolando di tanto in tanto, quindi versarlo all'interno delle crostatine e lasciare raffreddare, quindi riporre in frigo.

Eppoi visto che si parla di Amore....che ne pensate di partecipare a questa iniziativa??


domenica, febbraio 10, 2008

Rotolo ai frutti di bosco


E dunque Iron blog è finito.. e quindi è necessario fare i complimenti a Viviana che ha vinto con grande onore. Ma anche a Stella che è arrivata insieme a me in finale.. e a tutti i singoli partecipanti di questa edizione.. perchè bisogna ammeterlo..mettersi sotto esame in questa maniera è stato duro e niente affatto una passeggiata!!
Passiamo quindi ad un altro dolcetto, come vi avevo già detto per il tronchetto alle castagne, fare questi rotoli dolci, è davvero una passeggiata, allora per chi vuole andare proprio sul liscio e sul facile, ecco una versione davvero facile facile.
Ma comunque di bell'effetto.




Ingredienti
4 uova
100 g zucchero
100 g farina
25 g miele
scorza grattuggiata di limone
Zucchero a velo

1 vasetto di marmellata ai frutti di bosco

qualche frutto di bosco e zucchero a velo per decorare

Procedimento


Montare le uova intere con lo zucchero, il miele e la buccia grattuggiata del limone con le fruste elettriche per 7/8 minuti. Aggiungere delicatamente la farina setacciata. Stendere con l’aiuto di una spatola il composto montato sulla placca del forno ricoperta di carta forno formando un rettangolo grande quanto la placca. Infornare a 200° per 5/6 minuti. Capovolgere la teglia ancora bollente su un canovaccio bagnato e spolverizzato di zucchero a velo. Togliere delicatamente la carta e avvolgere la pasta con il canovaccio arrotolando il lato lungo del rettangolo. Lasciare riposare il rotolo.
Quindi farcire con la marmellata, decorare con lo zucchero a velo e con frutti di bosco freschi

mercoledì, febbraio 06, 2008

Iron Blog la finale








Sono arrivata.. anczi ci siamo arrivate a questa fantomatica finale!
E' stata dura, il tempo era poco e i dolci da fare 3.. mentre i dolci, c'è niente da fare, richiedono del tempo...
comunque per un dolce san valentino ho pensato a tre assaggi ... e ad accompagnarli con dei cioccolatini che richiamassero il tema stesso dei singoli dolci... per prolungare cioè il sapore, perchè no, anche dopo la cena.
Ringrazio comunque per l'ispirazione Pinella e Lydia.



I dessert ed il loro cuore.


Ingredienti

Per la caprese
2 uova + 1 tuorlo
100 g di zucchero
100 g di cioccolata fondente
100 g di polvere di mandorle
100 g burro
1 cucchiaino di essenza naturale di mandorla amara
Zucchero a velo e lamelle di mandorla per decorare

Per la crema bruciata
1 tuorlo
160 g di panna
30 g di zucchero
La buccia di mezzo limone non trattato
10 g di fecola di patate
1 stecca di cannella
1 baccello di vaniglia
½ cucchiaino di cannella in polvere
Per decorare
Zucchero di canna
Frutti di bosco
Foglioline di menta

Per la ganache al cioccolato
45 g di panna
15 gr. di glucosio
100 g di panna da montare
35 g di cioccolata al 70% di cacao

Per la mousse al cioccolato bianco
150 g di cioccolato bianco
100 ml di latte di cocco
150 g di panna montata

Per i cioccolatini
200 g di cioccolata al 50-60% di cacao
Mandorle intere
Polvere di cannella

Procedimento
per la caprese
Montare le uova con lo zucchero per una decina di minuti, quindi aggiungere il cioccolato fuso insieme al burro, e mescolare dal basso verso alto, infine continuando a mescolare delicatamente aggiungere anche la polvere di mandorle e l’aroma di mandorla. Versare in uno stampo rivestito di carta forno e cuocere in forno caldo a 185° per circa 30 minuti. Una volta fredda ritagliare la torta con un taglia biscotti a forma di cuore, porre sul piatto e decorare con zucchero a velo e lamelle di mandorla.


Per la crema bruciata
In una tazza sbattere il tuorlo d’uovo con lo zucchero, quindi unirvi la fecola setacciata e mescolare per eliminare eventuali grumi. In un pentolino scaldare a fuoco lento la panna con la scorza del limone, la stecca di cannella e il baccello di vaniglia, che avrete aperto e da cui avrete grattato i semini interni per aggiungerli alla panna stessa.
Non appena la panna avrà cominciato il primo bollore versarla a filo sul tuorlo montato, mescolare e rimettere sul fuoco fino a che non avrà raggiunto la consistenza desiderata.
Lasciare freddare, quindi versare nelle ciotoline prescelte, coprire con uno strato di zucchero di canna, e bruciare con la fiamma da pasticcere, decorare con fruttini di bosco e foglioline di menta.



Per la ganache al cioccolato fondente
Scaldare in un pentolino i 45 g di panna, con il glucosio, quando avranno raggiunto il bollore, versarli sulla cioccolata tritata quindi aggiungere la restante panna, e lasciare raffreddare in frigo, per 1 o 2 ore. Quindi montare con le fruste elettriche, ed inserire in una sac a poche

Per la mousse al cioccolato bianco.
Sciogliere il cioccolato bianco in un pentolino e scaldare il latte di cocco in un altro, unire quindi i due composti, lasciare raffreddare, quindi unire delicatamente alla panna montata, mescolando con una spatola dall'alto in basso in modo da non sgonfiare il composto. Mettere il composto in una sac a poche.

Riempire degli stampini monodose, sovrapponendo a piacere uno strato di ganache al cioccolato fondente con uno di mousse al cioccolato bianco. Mettere in freezer a rassodare



Per i cioccolatini
Sciogliere metà della cioccolata (per un risultato più lucido effettuare il temperaggio della stessa) versarla all’interno dello stampo da cioccolatini (possibilmente a forma di cuore), quindi muovere quest’ultimo in modo da bagnare tutti i lati dello stampo con la cioccolata, attendere qualche minuto, quindi rovesciare lo stampo per far colare l’eccesso di cioccolata su una ciotola, in modo da recuperarla.
Lasciare solidificare la cioccolata, quindi creare vari riempimenti, con la mousse di cioccolato bianco, ed una mandorla intera, con la ganache di cioccolato fondente, ed una spolverata di cannella, con la crema. Quindi sciogliere la restante cioccolata e versarla sullo stampo per andare a riempire completamente le cavità. Lasciare solidificare.

Per Servire
In un piatto posizionare, 2 o 3 monodose di cioccolata e bianca e cocco, con vicino il cioccolatino con il suo ripieno, il cuoricino di caprese con il cioccolatino alla cannella, e la ciotolina di crema bruciata con il cioccolatino ripieno della stessa, decorare il piatto con ciuffetti di panna, foglioline di menta, lamelle di mandorla, e cioccolata fusa.

lunedì, febbraio 04, 2008

e dunque Iron blog!



Ecco che in un turbinio di eventi, tra lavoro nuovo, corse di qua e di là mi ritrovo pure a partecipare alla finale di Iron blog!!! Oddio.... qua son guai, il tempo sta a zero.... e i dolci.. sono la mia passione... come fare?? Non lo so come ho fatto.. ma qualcosa su quel tavolino per la festa di San Valentino la troverete di sicuro.
E Iron blog sia!
In bocca al lupo alle mie e sfidanti... che ad arrivare fin qui... è stato unbel lavoro!!

domenica, febbraio 03, 2008

Rotolo dolce alle castagne


Secondo me le castagne nei dolci sono davvero una super golosità... anche se ho capito che non è per tutti la stessa cosa, ale per esempio ha totalmente snobbato questo dolce.. pazienza... me ne sono fatta tripla fetta io!!

Eppoi i tronchetti sono davvero un dolce facile e veloce... per fare la base di biscotti ci si mette in totale 20 minuti, compreso il lavaggio della ciotola!! E per quanto riguarda il ripieno non resta che lasciarsi trasportare dalla fantasia. Per questa ricetta ho preso spunto dalla raccolta di tronchetti fatta da coquinaria.

Ingredienti

per la base

4 uova
100 g zucchero
100 g farina
25 g miele
la scorza grattuggiata di un limone
zucchero a velo

per il ripieno

500 ml di panna fresca
1 vasetto di marmellata di castagne
10 marron glaces

per la copertura

150 g di cioccolato fondente
50 g di burro
1 cucchiaio di acqua

Procedimento

Accendere il forno a 200°.

Versare in una terrina capiente le le uova intere con lo zucchero, il miele e la scorza grattugiata del limone, quindi montare a lungo (fino 8-10 minuti).

Quando il composto sarà diventato praticamente una nuvola bianca aggiungere delicatamente la farina, ed amalgamarla con una spatola con movimenti dall'alto verso il basso cercando di evitare di smontare il composto.

Quindi rivestire una teglia da forno con carta forno, io mi aiuto praticando anche dei taglietti agli angoli in modo che il foglio si pieghi senza fare grinze, oppure si puà bagnare e strizzare facendolo diventare perfettamente malleabile.

Versare il composto nella teglia e mettere in forno per circa 6 minuti.

Nel frattempo preparare un canovacio pulito, inumidirlo, metterlo suun piano e spolverizzarlo con abbondante zucchero a velo, (se vi avanza tempo potete pure lavare la ciotola e le fruste che avete usato!!).

Passati i 6 minuti tirate fuori la teglia dal forno e capovolgetela ancora calda sul canovaccio, quindi togliete delicatamente la carta forno ed aiutandovi conil panno arrotolate il biscotto su se stesso, sul lato lungo.

Lasciate raffreddare e nel frattemp omontate la panna montata, amalgamatela alla crema di castagne e alla metà dei marron glaces sbriciolati.

Quando il rotolo sarà freddo riempitolo con la crema preparata. Quindi preparate la glassa scioglieno insieme cioccolata e burro ed aggiungendo alla fine l'acqua calda, anzi bollente.

Aiutandovi con una spatola ricoprite il rotolo con la copertura di cioccolata create gli intarsi del legno aiutandovi con la forchetta e decorate con i marron glaces avanzati.


venerdì, febbraio 01, 2008

Polpettone di carne e carciofi

Il mio primo giorno nel nuovo lavoro si è appena chiuso.. che dire? Sono emozionata, piena di adrenalina, e con la testa piena di cose. Mi piace! Per trasmettervi un pò del mio buon umore vi propongo questo super polpettone.... a me è piaciuto davvero tantissimo, saporito, scenografico e sopratutto con i carciofi... ecco io con i carciofi mangerei tutto!!
La ricetta è presa da Sale & Pepe di Febbraio (quindi va di corsa nel club di questo mese).. ci sono davvero delle ricettine interessanti con i carciofi.. conto di provarne presto delle altre.





Ingredienti

4 carciofi

250 g di macinato di vitello

150 g di macinato di manzo

200 g di speck

100 g di mortadella

1 uovo

40 g di mollica

50 g di latte

1 limone

Mezza cipolla

Prezzemolo

Olio evo

Sale

Procedimento

Pulire i carciofi, privandoli delle foglie più esterne, del fieno interno e decorticando i gambi della parte più esterna. Quindi tagliarli in spicchi e lasciarli per qualche minuto in acqua acidulata con limone.

Soffriggere la cipolla tritata con 4 cucchiai di olio, quindi unire i carciofi, salare coprire con due bicchieri di acqua e lasciare cuocere coperti per circa 25-30 minuti.

Quindi controllate la cottura, devono risultare morbidi, aggiungete il prezzemolo tritato e spegnete il fuoco.

Nel mixer tritare insieme la mollica bagnata nel latte, la carne macinata, la mortadella, l’uovo, un terzo dei carciofi ed un pizzico di sale.

Quindi foderare uno stampo da plumcake con carta forno e quindi con le fette di speck leggermente sovrapposte e lasciate cadere verso l’esterno in modo da poter poi richiuderle sopra (come si vede nelle foto).

Quindi riempire lo stampo con un terzo del composto di carne, quindi coprire con 1 terzo dei carciofi, di nuovo 1 terzo di carne, 1 terzo di carciofi e finire con la carne. Ripiegare le fette di speck sul polpettone e cuocere in forno caldo a 180° per circa 45 minuti.

Prima di toglierlo dallo stampo far colare via i succhi che si sono formati. Quindi aiutatevi con la carta forno per posarlo sul piatto.



Per un gusto più delicato usare il prosciutto cotto al posto della mortadella.